PERCORSO GRATUITO PER MEDIATORE CULTURALE

0

Riceviamo dal territorio e diffondiamo:

 

PERCORSO PER MEDIATORE LINGUISTICO CULTURALE

OBIETTIVI
Il mediatore si occupa di favorire la comprensione e la comunicazione tra individui, gruppi, organizzazioni in un’ottica di integrazione culturale e linguistica. Il corso si propone di formare questa figura in modo che possa essere un tramite tra le necessità dei migranti e i servizi offerti dal territorio: i mediatori culturali sono ormai una presenza costante in tutte le strutture in cui avviene uno scambio fra Pubblica Amministrazione e cittadino straniero. Durante il percorso verranno quindi approfonditi gli specifici contesti operativi in cui questa figura è chiamata ad agire:

• AMBITO SANITARIO per facilitare l’interazione medico/paziente all’interno del sistema sanitario locale;

• AMBITO SOCIO-EDUCATIVO in modo da creare reti con le istituzioni di riferimento e le persone in situazioni di fragilità e marginalità;

• AMBITO GIURIDICO-PENITENZIARIO padronanza della normativa di riferimento per favorire la conoscenza delle pratiche burocratiche richieste.

PROGRAMMA
150 ore di formazione d’aula

Periodo: Ottobre 2019 – Marzo 2020 con due giornate formative di 5 ore a settimana nelle fasce orarie: 08.30-13.30 o 13.30-18.30

Sede: Consorzio Sol.co – Via Bonomelli, 81 26100 Cremona

Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e ci sarà la possibilità di attivare un tirocinio presso Enti partner del progetto.

DESTINATARI
Occupati e disoccupati residenti in provincia di Cremona, maggiorenni, regolarmente soggiornanti in Italia, buona conoscenza della lingua italiana e di una o più lingue straniere.


ISCRIZIONI
Entro il 20 settembre 2019 gli interessati dovranno far pervenire insieme al Curriculum Vitae in formato europass, anche il modulo di adesione (scaricabile qui) presso l’ufficio Formazione, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, in via Bonomelli- 81 a Cremona o via mail all’indirizzo: formazione@solcocremona.it.

Le iscrizioni verranno valutate da una commissione composta dai partner di progetto in modo da stimare motivazione, esperienze pregresse e attitudini del candidato.

Corso GRATUITO inserito nell’ambito di “Terre di Inclusione: percorsi di dialogo nel Cremonese e Casalasco” nell’ambito del progetto FAMI “LAB’IMPACT” (PROG 2463) – CUP E89F18000510007


PER INFORMAZIONI scarica la locandina e contattaci al numero 0372 1786314 int. 2 o alla mail: formazione@solcocremona.it

SEDE SOLCO FORMAZIONE: via Bonomelli, 81- 26100 Cremona