RinascINmusica

0

Riceviamo dal territorio:

Il progetto RinascINmusica nasce dall’esigenza, da parte della Fondazione San Domenico, di un rilancio culturale e musicale sul territorio che abbia, come ulteriori obiettivi, la socialità e la crescita economica, con particolare riguardo alle aree di prossimità ed ai soggetti più deboli ed è svolto in collaborazione  con l’Associazione Assistenza ai Disabili Fisici e psichici Ginevra Terni de’ Gregori -ETS-ODV.

Saranno, inoltre, coinvolti nella realizzazione del progetto gli studenti dell’Istituto “Sraffa” di Crema che, nel corso dell’anno scolastico  2020-2021, hanno frequentato il Corso di formazione di musicoterapia svolto dalla Fondazione San Domenico presso lo stesso Istituto.

Cultura e Spettacolo favoriscono, infatti, lo scambio, la crescita, l’integrazione e l’arricchimento personale avendo in sé riconosciute capacità terapeutiche, che potranno essere di supporto a bambini ed adulti nel superare le problematiche causate dall’isolamento sociale cui, nostro malgrado, siamo stati costretti.

Le proposte sono molteplici e riguardano la rinascita del territorio ed il sostegno a coloro che sono stati costretti al silenzio e all’inattività a causa della pandemia, tra questi in particolare ai giovani che hanno perso la loro quotidianità e il loro abituale e necessario contatto con la scuola.

La nostra Fondazione, che vanta una storia centenaria che oggi intrattiene rapporti di collaborazione con Enti di caratura internazionale quali l’Accademia della Scala di Milano, ABRSM School of London, Conservatori di Musica di Brescia, Darfo, Piacenza e Cremona, oggi si presenta come capofila di questo progetto.

La tragica esperienza della pandemia ci ha insegnato che la socialità, la comunicazione e il contatto umano sono irrinunciabili.

Seguendo questi sentimenti abbiamo deciso di proporre un progetto finalizzato non solo alla rinascita della nostra Fondazione, ma anche improntato alla inclusione di coloro che hanno subito gli esiti negativi dei lunghi periodi di lock-down con particolare attenzione ai soggetti deboli e/o afflitti da disagi psichici e fisici.

Scarica il programma completo