Seminario formativo “Rischi di segregazione contro Opportunità di inclusione”

0

Riceviamo dal territorio e diffondiamo:

L-ink organizza il seminario formativo

Rischi di segregazione contro Opportunità di inclusione
La partita dei servizi per le persone con disabilità

Martedì 17 Aprile
9:30 – 13:30
Villa di Breme Forno – Via Martinelli 23 (Cinisello Balsamo)

Ogni servizio “dedicato” alle persone con disabilità contiene in sé un’opportunità di emancipazione e di inclusione ma anche un rischio di isolamento e separazione.
Se e a quali condizioni, ad esempio, un centro diurno può considerare assolta la sua missione di promuovere la vita e l’inserimento sociale delle persone con disabilità?

Se e a quali condizioni invece può essere possibile definire “segregante” un servizio residenziale, sia esso una comunità o una residenza?
Questioni fondamentali che toccano anche il progetto L-inc, perché, nel suo intento di supportare le persone con disabilità nel costruire il proprio percorso di vita indipendente, i servizi si rivelano attori fondamentali del processo di inclusione.

Temi che saranno affrontati durante il seminario, alla luce di due distinti, ma connessi, percorsi di ricerca: il primo dedicato alla definizione della Norma Uni per i servizi diurni e residenziali per persone con disabilità; il secondo alla definizione di indicatori per l’individuazioni di servizi residenziali segreganti per persone con disabilità.
Un’occasione per dimostrare come, ancora oggi, ciò che è determinante sono le intenzioni e le azioni degli operatori del settore e della comunità che li circonda.

Il seminario è gratuito e disponibile fino ad esaurimento posti. Sono stati richiesti i crediti CROAS per gli Assistenti sociali ed è previsto il servizio di sottotitolazione.
È consigliabile l’iscrizione

Per ulteriori informazioni
Giovanni Merlo – info@laboratoriolinc.it – 347 7308212

Per l’iscrizione si può compilare la relativa scheda online oppure inviare una mail a Per partecipare, è consigliabile iscriversi a info@laboratoriolinc.it.

Scarica il volantino con il programma.