Il Progetto triennale d’Ambito “Care Leavers”, il cui Ente Capofila è Comunità Sociale Cremasca, intende attuare la sperimentazione di interventi in favore di ragazzi/e che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento dell’Autorità giudiziaria che li abbia collocati in Comunità residenziali o in affido etero-familiare.
Gli interventi sono finalizzati al raggiungimento dell’AUTONOMIA da parte delle ragazze e dei ragazzi attraverso la definizione di un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale, abitativa e lavorativa definito con l’attiva partecipazione del ragazzo, garantendo la continuità dell'accompagnamento nei confronti degli interessati, sino al compimento del ventunesimo anno d'età e di prevenire condizioni di povertà ed esclusione sociale.
BENEFICIARI DELLA SPERIMENTAZIONE
Possono partecipare le ragazze e i ragazzi residenti in Italia che, al compimento della maggiore età, vivono fuori dalla famiglia di origine sulla base di un provvedimento di tutela da parte dell’Autorità giudiziaria che li abbia collocati in Comunità residenziale o in affido etero-familiare.
IL PROGETTO
Per ciascun Care Leaver il progetto individuale viene compilato dal servizio di riferimento che ha in carico i ragazzi ed è frutto di una collaborazione fra beneficiari, il tutor per l’autonomia e gli attori che intervengono nella sua realizzazione. All’esito positivo della valutazione multidimensionale preliminare, dopo aver redatto il quadro di analisi, al Care Leaver verrà proposto di partecipare alla sperimentazione per l’autonomia. Il progetto, partendo dai bisogni e dalle attese del Care Leaver, descrive gli OBIETTIVI e i RISULTATI di cambiamento che, con il sostegno dei Servizi e delle risorse della comunità, consentiranno il raggiungimento dell’autonomia.
I PERCORSI
Il Care Leaver, insieme agli operatori coinvolti nella definizione del progetto personale, può scegliere tra i seguenti percorsi:
- Percorso di studi superiori / universitari
- Percorso di formazione professionale e orientamento al Lavoro / inserimento lavorativo
Il progetto individualizzato dovrà integrare e mettere a sistema tutte le risorse presenti a livello locale e nazionale che possono essere mobilitate a favore del Care Leaver, e fra queste, in primis, i dispositivi del Re.I, di Garanzia Giovani e del Diritto allo studio.