Il Whistleblowing è un istituto giuridico previsto dalla L.190/2012 (cd. Legge Anticorruzione) ed ora rivisitato dal D.Lgs. 24/2023, con il quale, per rafforzare la capacità della Pubblica Amministrazione di scoprire e contrastare fatti illeciti e fornire speciali forme di protezione a favore delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui siano venute a conoscenza nel contesto lavorativo (cd. whistleblower).
Comunità Sociale Cremasca, al fine di contrastare condotte illecite, consente a tutti i propri dipendenti, collaboratori e fornitori di inviare una segnalazione interna al RPCT (attualmente individuato nella figura del Direttore Generale) mediante l'utilizzo della Piattaforma informatica accessibile al link https://comunitasocialecremasca.whistleblowing.it/.
Per maggiori informazioni, consultare la seguente documentazione:
- Regolamento per le segnalazioni di violazioni delle disposizioni normative ai sensi del Decreto Legislativo 10 marzo 2023 n. 24 (WHISTLEBLOWING)
- Informativa privacy