Il Servizio di Mediazione Linguistico Culturale viene promosso dalla Società Cooperativa Sociale Igea, nell'ambito del Progetto Ministeriale Lab'Impact, attraverso uno staff di mediatori che cooperano in sinergia con diverse figure professionali del Territorio.
Ad oggi la Cooperativa Igea si avvale della collaborazione stabile con una mediatrice di lingua araba e una mediatrice di lingua hindi, altresì è presente la collaborazione con mediatrici di altre lingue.
Servizi pubblici e privati e cittadini provenienti da Paesi Terzi
Le modalità con cui viene erogato il Servizio sono due: in convenzione con Comunità Sociale Cremasca e in modalità di libero accesso.
Nel caso degli interventi in convenzione, il Servizio è sempre mediato e facilitato dagli operatori del Servizio Sociale Territoriale, che hanno il ruolo di filtrare le richieste e attivare la mediazione per i Comuni dell’Ambito Territoriale Cremasco. Al primo accesso, è necessario compilare la scheda anagrafica.
Per usufruire del Servizio rivolgersi al Servizio Sociale Territoriale del proprio Comune di Residenza.
In alternativa, la cooperativa Igea eroga il Servizio in modalità diretta, rendendo disponibile la presenza delle mediatrici ai cittadini o ad altre realtà private che ne fanno richiesta a fronte di un riconoscimento economico.
Per ulteriori informazioni sui Servizi offerti dalla Cooperativa Igea si rimanda al sito internet https://www.consorzioarcobaleno.it/igea/IGEA-cooperativa-sociale.html