Regione Lombardia con la DGR n. XI/7605 del 23 dicembre 2022 e la DGR n. XI/7799 del 23 gennaio 2023 ha approvato il “Programma operativo regionale in attuazione della LR 23/2022 “caregiver familiare” – annualità 2022 esercizio 2023 indicando il riparto delle risorse, i destinatari, gli strumenti e le modalità di intervento.
La normativa assegna risorse agli Ambiti territoriali affinché realizzino “interventi, programmati o di emergenza, di sollievo dal carico delle cure primarie in favore del caregiver familiare che fornisce assistenza o sostegno personale a un soggetto affetto da patologie croniche, attraverso il coordinamento con i servizi di assistenza domiciliare”.
Per informazioni più dettagliate non presenti in questa pagina è possibile visitare la sezione Amministrazione trasparente del presente sito in cui sono disponibili tutti gli Avvisi Pubblici.
I destinatari sono le persone con disabilità grave accertata ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/1992 ovvero beneficiarie dell’indennità di accompagnamento:
- a domicilio;
- con assistenza fornita dal SOLO caregiver familiare.
Tra coloro che hanno i requisiti sopra riportati, avranno la priorità le persone non in carico a:
- Misura B2 FNA;
- Servizi semiresidenziali sanitari, socio sanitari e sociali (ad es. regime semiresidenziale di Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, riabilitazione in diurno continuo, CDD, CDI, CSE, presa in carico con Sperimentazioni riabilitazione minori disabili in regime diurno).
E' possibile presentare la domanda tramite la compilazione del Format Online nella sezione " Compilazione della domanda"
I Servizi territoriali che abbiano attivato un progetto individuale che prevede uno o più interventi tra quelli previsti dal presente Avviso possono segnalare la situazione direttamente a Comunità Sociale Cremasca richiedendo apposita modulistica al seguente indirizzo serviziodistrettuale@comunitasocialecremasca.it;
U.O. Sociale Distrettuale
contatti ufficio: 0373/398405-408-409
centralino: 0373/398400