COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

DI SANA E ROBUSTA EMOZIONE - Laboratori per ragazzi e adolescenti per promuovere life skill e benessere

Laboratori DI SANA E ROBUSTA EMOZIONE
Data Notizia: 
Venerdì, 12 Maggio, 2023

Le life skills, o competenze psicosociali, sono capacità individuali, sociali e relazionali che permettono agli individui di affrontare efficacemente le esigenze e i cambiamenti della vita quotidiana. Allenare nei ragazzi e negli adolescenti queste abilità equivale a permettere loro di avere a disposizione strumenti, competenze, autostima e senso di efficacia sufficienti per affrontare periodi critici o fasi di fragilità.


I laboratori che il Consultorio familiare diocesano Insieme organizza durante l’anno per ragazzi ed adolescenti sono finalizzati proprio a prevenire lo sviluppo di disagio e promuovere il benessere.


I laboratori creativi sono attivi in Consultorio dal 2018, organizzati secondo una formula che permette da un lato di sperimentare nuovi linguaggi artistico-espressivi, dall’altro intessere buone relazioni tra pari. In adolescenza è infatti fondamentale sentirsi parte di un gruppo e costruire dei legami con i coetanei, perché anche in questo modo ogni ragazzo costruisce la propria identità e i propri valori.


Con questi obiettivi per l’estate 2023, il Consultorio propone e avvia un gruppo dedicato ai ragazzi delle medie e un gruppo per le superiori: l’opportunità è data dal progetto “Riannodare i fili della vita” finanziato da Fondazione con i bambini, finalizzato ad azioni di supporto e tutela di bambini e ragazzi, di cui il consultorio è partner con altri enti del territorio.


Il 19 giugno partirà il laboratorio di Teatro Espresso dedicato ai ragazzi delle medie, mentre il 7 giugno inizierà il laboratorio di Arteterapia per l’ozio; entrambi i gruppi sono ad accesso gratuito e si terranno presso la nuova sede del Consultorio familiare diocesano Insieme sito a Crema in via Carlo Urbino 23. Gli incontri saranno condotti da professionisti: la psicologa Chiara Maccalli e l’insegnante di teatro Cristian Raglio per il Laboratorio di teatro, mentre quello di arteterapia sarà guidato dall’educatrice socio-pedagogica Mara Emanueli.

Per conoscere gli operatori ed avere maggiori informazioni è possibile scrivere alla mail adolescenti@consultorioinsieme.it oppure via whatsapp al numero 3479016129: i posti disponibili sono a numero chiuso.

Locandine dei laboratori in allegato.