STOP ALLA VIOLENZA
Due incontri gratuiti per genitori
8 e 15 maggio - ore 20,45
presso la scuola di via Beccadello 2 a Castelleone
Perché ancora due incontri dedicati alla violenza di genere?
Perché la violenza abita le vite di tante persone a partire dai ragazzi e dalle ragazze. E' necessario agire anche sulla prevenzione e promuovere una cultura del rispetto e della non violenza.
Due appuntamenti per saperne di più, per riconoscere i segnali, per comprendere i fattori di protezione, per capire che fare.
"Si tratta di un’urgenza che riteniamo ormai non più posticipabile, perché in gioco c’è il benessere psicologico delle future generazioni, oltre che la possibilità di una relazione tra i generi che sia davvero equa, rispettosa, capace di garantire i diritti di tutte e tutti.
Le evidenze scientifiche indicano che sia la violenza subita che quella assistita portano a uguali esiti psicologici e sociali, andando a interferire sullo sviluppo, sul benessere e sulle relazioni. Che l’adolescente ne sia vittima o testimone, l’esposizione a esperienze di violenza si associa a sentimenti e vissuti di paura, insicurezza, bassa autostima, rifiuto, difficoltà empatiche. Queste difficoltà possono tradursi in problemi comportamentali a scuola e in difficoltà a costruire o mantenere relazioni positive nel corso del tempo." (Fondazione Libellula).
Tutte le informazioni nella locandina allegata.