COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

CENTRO DIURNO TERRITORIALE PER MINORI

Centro Diurno Territoriale per Minori
Il centro diurno per Minori “Lo Spazio” accoglie minori residenti nell'Ambito Territoriale Cremasco che si trovano a vivere una situazione di difficoltà, di crisi e/o a rischio di emarginazione e disadattamento, sottoposti a Decreto del Tribunale per i Minorenni ed in carico al Servizio Tutela Minori dell’Azienda.
Descrizione del servizio

Il centro diurno per Minori “Lo Spazio” accoglie minori residenti nel Distretto Cremasco che si trovano a vivere una situazione di difficoltà, di crisi e/o a rischio di emarginazione e disadattamento, sottoposti a Decreto del Tribunale per i Minorenni ed in carico al Servizio Tutela Minori dell’Azienda. La frequenza al Servizio è prevista in orario extrascolastico, dal lunedì al sabato, e definita nel progetto personalizzato, tenendo conto delle prescrizioni, se presenti, della Autorità Giudiziaria. Il numero massimo di minori presenti contemporaneamente nel servizio è pari a 12.

Le attività svolte nel Centro sono le seguenti:

  • attività socio ricreativa;
  • attività sportiva con azioni di promozione del benessere e della salute psico fisica;
  • attività che supportano l’impegno scolastico con la tenuta, se necessario, di relazioni stabili con la scuola;
  • attività che favoriscono momenti di socializzazione fra pari sia all’interno del Centro Diurno che in connessione con le agenzie/risorse del territorio (sportive, culturali, ricreative, religiose) facilitando l’accesso del minore alle stesse;
  • rapporto costante con gli operatori di riferimento dei servizi che hanno in carico il minore ed in particolare con il Servizio Tutela Minori Distrettuale per la definizione del progetto individuale e di monitoraggio dello stesso.

 

A chi è rivolto

Minori residenti nell'Ambito Territoriale Cremasco sottoposti a Decreto del Tribunale per i Minorenni ed in carico al Servizio Tutela Minori dell’Azienda

Prenotazione
Compilazione della domanda