CENTRO DIURNO TERRITORIALE PER MINORI

Centro Diurno Territoriale per Minori
Il centro diurno per Minori “Lo Spazio” accoglie minori residenti nell'Ambito Territoriale Cremasco che si trovano a vivere una situazione di difficoltà, di crisi e/o a rischio di emarginazione e disadattamento, sottoposti a Decreto del Tribunale per i Minorenni ed in carico al Servizio Tutela Minori dell’Azienda.
Descrizione del servizio

Il centro diurno per Minori “Lo Spazio” accoglie minori residenti nel Distretto Cremasco che si trovano a vivere una situazione di difficoltà, di crisi e/o a rischio di emarginazione e disadattamento, sottoposti a Decreto del Tribunale per i Minorenni ed in carico al Servizio Tutela Minori dell’Azienda. La frequenza al Servizio è prevista in orario extrascolastico, dal lunedì al sabato, e definita nel progetto personalizzato, tenendo conto delle prescrizioni, se presenti, della Autorità Giudiziaria. Il numero massimo di minori presenti contemporaneamente nel servizio è pari a 12.

Le attività svolte nel Centro sono le seguenti:

  • attività socio ricreativa;
  • attività sportiva con azioni di promozione del benessere e della salute psico fisica;
  • attività che supportano l’impegno scolastico con la tenuta, se necessario, di relazioni stabili con la scuola;
  • attività che favoriscono momenti di socializzazione fra pari sia all’interno del Centro Diurno che in connessione con le agenzie/risorse del territorio (sportive, culturali, ricreative, religiose) facilitando l’accesso del minore alle stesse;
  • rapporto costante con gli operatori di riferimento dei servizi che hanno in carico il minore ed in particolare con il Servizio Tutela Minori Distrettuale per la definizione del progetto individuale e di monitoraggio dello stesso.

 

A chi è rivolto

Minori residenti nell'Ambito Territoriale Cremasco sottoposti a Decreto del Tribunale per i Minorenni ed in carico al Servizio Tutela Minori dell’Azienda

Prenotazione
Compilazione della domanda