COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

PIANO DI ZONA 2025-2027

PIANO DI ZONA 2025-2027
La redazione del Piano di Zona 2025-2027 dell’Ambito di Crema è il risultato di un percorso corale e partecipato che ha visto il coinvolgimento attivo e propositivo di amministratori, operatori sociali dei Comuni dell’Ambito e dell’Azienda Speciale Consortile Comunità Sociale Cremasca, degli Enti del Terzo Settore e delle Associazioni di Volontariato presenti sul territorio.
Descrizione del servizio

Il Piano di Zona 2025-2027 dell'Ambito di Crema si pone l'obiettivo di affrontare le diverse problematiche sociali del territorio attraverso una serie di strategie integrate e partecipative, con un'attenzione particolare alla collaborazione tra i diversi attori del territorio e al rafforzamento della governance del sistema di welfare locale.

Il documento analizza gli esiti della programmazione zonale 2021-2023, valutando il grado di raggiungimento degli obiettivi, le criticità rilevate e la continuità con le programmazioni precedenti.

OBIETTIVI E STRATEGIE PRINCIPALI

  1. Contrasto alla Povertà ed Emarginazione Sociale:
    • Avvio di un lavoro congiunto tra tavoli istituzionali sul tema della povertà collegato all'abitare e al lavoro.
  2. Politiche Abitative:
    • Definizione di modalità di lavoro congiunto tra operatori, politici e rappresentanti dei piccoli proprietari, strutturazione più puntuale delle attività di ambito in relazione agli adempimenti regionali, uniformità territoriale delle attività.
  3. Promozione Inclusione Attiva:
    • Utilizzo dei patti come strumenti efficaci per alimentare le reti sociali comunitarie e connetterle con i servizi sociali territoriali, 
  4. Domiciliarità e Anziani:
    • Miglioramento del trasporto sociale e sanitario, sviluppo della conoscenza del tema della protezione giuridica, valorizzazione del ruolo degli enti gestori dei servizi accreditati, qualificazione del ruolo delle assistenti familiari, omogeneizzazione dell'informazione nei luoghi di accoglienza.
  5. Politiche Giovanili e per Minori/Interventi per la Famiglia:
    • Attivazione di esperienze progettuali, patti educativi, servizi sperimentali per le famiglie, raccordo tra le reti presenti sul territorio che si occupano del tema della violenza di genere.
  6. Interventi Connessi alle Politiche per il Lavoro:
    • Integrazione tra i servizi per favorire l'inserimento lavorativo e l'inclusione sociale delle persone in condizioni di fragilità e/o vulnerabilità, creazione di un sistema distrettuale con percorsi definiti per target specifici, costituzione di un Tavolo Istituzionalizzato "Lavoro".
  7. Interventi a Favore delle Persone con Disabilità:
    • Percorso di presa in carico globale, continuativo ed individualizzato, Progetto di Vita e Qualità di Vita come approccio guida, consolidamento del tavolo tecnico istituzionalizzato sul tema della disabilità.
  8. Sistema di Welfare Distrettuale e Governance:
    • Realizzazione di progetti e applicazione di misure con ricaduta su tutto il territorio distrettuale, consolidamento del funzionamento delle équipe tecniche di sub ambito, mantenimento dell'operatività delle "equipe integrate".

 

Il documento fornisce un'analisi demografica e socio-economica del territorio cremasco, evidenziando la necessità di:

  • Decentramento e accessibilità ai servizi.
  • Adattamento ai cambiamenti demografici (invecchiamento della popolazione).
  • Sostenibilità ambientale ed energetica.
  • Valorizzazione delle risorse culturali.
  • Centralità di Crema e rafforzamento dei sub-ambiti per una governance efficace.

Il Piano di Zona promuove la co-programmazione e la co-progettazione con gli enti del Terzo Settore, attraverso l'Ufficio di Piano Integrato e i Tavoli Tematici Istituzionalizzati. La collaborazione tra enti pubblici, Terzo Settore e sistema socio-sanitario è considerata fondamentale per la realizzazione degli obiettivi.

 

Prenotazione
Compilazione della domanda