SERVIZIO DI MEDIAZIONE ABITATIVA - Sostegno abitativo | Comunità Sociale Cremasca

COMUNITA' SOCIALE CREMASCA - Azienda Speciale Consortile

Accedi Contatti

SERVIZIO DI MEDIAZIONE ABITATIVA - Sostegno abitativo

 Servizio di Mediazione Abitativa
Lo sportello offre informazioni e accompagnamento ai cittadini stranieri nella ricerca di adeguate abitazioni e nella sottoscrizione del contratto.
Descrizione del servizio

Nell'ambito del Progetto Ministeriale Lab'Impact, in collaborazione con il Circolo ACLI Crema,  sono attivi i seguenti servizi per il supporto dei cittadini stranieri dell’Ambito Territoriale di Crema:

1) mediazione abitativa nei complessi di edilizia residenziale pubblica:

  • sportello informativo per l’assolvimento di pratiche riguardanti la casa; 
  • mediazione tra inquilino, proprietario ed ente gestore ALER; 
  • informazione e condivisione delle regole per la convivenza con il vicinato;
  • accompagnamento per la conduzione positiva dell'alloggio e per la cura degli spazi comuni;
  •  attivazione di percorsi socializzanti e per la gestione del tempo libero.

2) supporto ai cittadini in locazione nel mercato privato:

  • sportello informativo per l’assolvimento di pratiche riguardanti contributi a sostegno della locazione; 
  • mediazione tra inquilino e proprietario;
  • assistenza alla compilazione delle domande per gli alloggi SAP (Servizio abitativo pubblico).

3) consulenza ai proprietari:

  • mediazione con inquilini;
  • agevolazione dell'incontro tra domanda e offerta abitativa;
  • informazioni in merito a contributi a favore dei proprietari.
A chi è rivolto
  • Cittadini stranieri
  • Proprietari di abitazioni sfitte
Cosa serve per ottenerlo

Per accedere al Servizio, è possibile contattare direttamente il Circolo Acli di Crema oppure compilare il modulo per richiedere un contatto tramite il pulsante "Compila". Al primo accesso verrà richiesta la compilazione della scheda anagrafica.

Un operatore dedicato, ricevute le candidature, provvede a incrociare domanda e offerta per l’assegnazione di alloggi sfitti, mediando tutte le informazioni necessarie, e intercettando, se disponibili, misure/contributi regionali a favore dell’emergenza abitativa (DGR X/6465 DEL 10/04/2017) con riguardo ai cittadini stranieri.

Informazioni / contatti

MEDIAZIONE ABITATIVA (Inquilini SAP)
tel. 800629802 - email abitare@aclicrema.it
lunedì 09.00 - 13.00
martedì 09.00 - 13.00
venerdì 14.00 - 18.00
 

LOCAZIONE PRIVATA (Inquilini e proprietari)
tel. 800642528 - email abitare@aclicrema.it
lunedì 09.00 - 13.00
martedì 09.00 - 13.00
venerdì 14.00 - 18.00

Prenotazione
Compilazione della domanda